Ispirazione dal Portogallo per la nuova collezione Versali

Il fascino delle maioliche che adornano interni e facciate delle case portoghesi, attraggono l’attenzione della maison italiana che ne reinterpreta i colori mantenendo fedeli i disegni.

Passeggiando per il  Portogallo è impossibile non notare le stupende azulejos, piastrelle maiolicate con motivi geometrici o figurativi dall’inconfondibile colore azzurro brillante che rivestono moltissime superfici sia interne che esterne (tra cui ad esempio le pareti di locali pubblici, androni condominiali e stazioni della metropolitana, fontane, patii, pavimenti, banconi dei bar, altari e chiese di stile barocco), o perfino le facciate degli edifici.

Il loro uso è molto antico: contrariamente a quanto si pensa, la parola azulejo non deriva dal portoghese azul (cioè azzurro) ma dall’arabo az-zuleiq, che letteralmente significa pietra levigata: le azulejos – o meglio le loro antenate dirette, note col nome di alicatado e costituite da sottili lastre di argilla smaltata e colorata con cui si rivestivano i pavimenti e (più raramente) anche le pareti – sarebbero infatti nate nel Medioevo come imitazione più povera dei preziosi mosaici arabi in pasta vitrea, visibili ad esempio nella celebre Alhambra di Granada.

Grazie ad un attento studio, il designer Tullio di Lorenzo reinventa i tessuti per la collezione 2020, esclusività e carattere fanno parte di questa colorata collezione.

Completa la collezione una capsule flower dai colori brillanti abbinata ai disegni madras in un giocoso e dinamico mix and match.

AND THE JOURNEY CONTINUES

Close

Andrea Versali®

The tradition of tailoring for your wedding

Close

Sign in

Close

Cart (0)

Cart is empty No products in the cart.

Andrea Versali®

The tradition of tailoring for your wedding


Language